Perché ascoltiamo la musica quando ci alleniamo

Posted by admin on September 12, 2016

Perché ascoltiamo la musica quando ci alleniamo

La musica è un aspetto della nostra quotidianità che risulta a volte essere indispensabile quando decidiamo di fare della sana attività fisica e prenderci cura del nostro corpo. Ascoltare una canzone piena di ritmo e suoni differenti, magari con un testo semplice e facile da canticchiare,  ci dà quella carica necessaria per metterci alla prova e sfidare noi stessi, migliorandoci allenamento dopo allenamento.

È  infatti risaputo che ascoltare della buona musica mentre facciamo un arduo e complesso esercizio fisico, sia da soli in palestra che durante un corso di danza di gruppo, ci offre quell’energia necessaria a superare qualsiasi ostacolo e ad ottenere un’ottima prestazione. È un modo di combinare sport e interesse musicale che ci permette non solo di allontanare tutto lo stress e le tensioni accumulate durante la settimana, ma anche di focalizzarci su noi stessi e sull’ obiettivo che dobbiamo raggiungere, con maggiore grinta e motivazione.

Soprattutto se si fa esercizio fisico da soli, capita spesso di perdersi d’animo davanti alla prima difficoltà e difficilmente riusciamo a ritrovare quella spinta imprescindibile per il  miglioramento della nostra salute e del nostro stato psicofisico. Correre, saltare, camminare, allenarsi e fare pesi ascoltando qualche bella melodia musicale, ci fa disconnettere dal mondo ed è in grado di aumentare la nostra capacità di concentrazione, pompando adrenalina nelle nostro sangue e fornendoci la giusta carica per dare il meglio di noi stessi.

La tipologia di musica che si ascolta può variare da persona a persona, non c’è un genere obbligatorio da seguire, quello che invece non cambia sono i risultati. Tantissimi infatti sono le persone che sottolineano i benefici di questo passatempo per quanto riguarda le loro performance sportive e ribadiscono il ruolo fondamentale della musica per la buona riuscita del loro allenamento. Perciò la prossima volta che decidete di fatica, ricordate di portare con voi  un valido mp3!